Il mondo FT

Nell’ambito delle finiture superficiali sui metalli è fondamentale che il Cliente possa affidarsi ad un partner che, tramite sinergia, dialogo e professionalità sia in grado di progettare e garantire la giusta soluzione per il raggiungimento dell’obiettivo finale prefissato. A partire dallo studio accurato del progetto che si andrà a realizzare, FT è in grado di seguire la commessa in tutte le sue fasi.

FT negli anni si è specializzata nel realizzare diversi tipi di lavorazioni meccaniche grazie ad investimenti sempre più importanti sul proprio parco macchinari: taglierina doppia testa per alluminio, centro di lavoro a 3 assi, tornio a controllo con caricatore di barre, Taglio laser piano di lamiere, centro lavoro a 5 assi pressa piegatrice, calandra.

Il nostro personale altamente qualificato è in grado di realizzare saldature a tig, filo continuo, castolin con finiture di altissimo livello e risultati esteticamente straordinari.

Operazione finalizzata all’asportazione delle difettosità più marcate presenti su un pezzo (bave di fusone, cordoni di saldatura, ecc.). Viene effettuata tramite l’uso di nastri abrasivi che vanno dalla grana 40 alla grana 1000.

Arte che FT porta avanti dal 1970 tramite la continua formazione dei propri dipendenti. Fase successiva a quella di smerigliatura atta a rendere omogenea e liscia la superficie del metallo. Vengono utilizzati abrasivi con granulometrie fino alla grana 600, si effettua in modo prevalentemente manuale ma siamo dotati anche di macchine in piano a rullo.

FT è attrezzata per procedere internamente anche al lavaggio dei propri pezzi tramite macchine a vapori. Questo risulta essere un passaggio importante per la buona riuscita della finitura.

Trattasi di una vera e propria finitura superficiale del metallo ottenuta per mezzo di nastri e ruote abrasive di differente granulometria che unite alla maestria dei nostri operatori permettono di ottenere differenti risultati di brillantezza e rugosità superficiale. Viene effettuata con spazzole flap schotc brite 3 M.

Finitura finissima, usata come base prima della verniciatura che permette al materiale di aumentare la propria capacità aggrappante. FT si è dotata di un nuovo reparto di sabbiatura manuale con corindone bianco, oltre alla più classiche sabbiatrici a grappolo con microsfere in acciaio.

FT è dotata di impianti per la verniciatura a polveri epossidiche termoindurenti oppure a liquido. La verniciatura a polveri epossidiche termoindurenti garantisce maggior resistenza, anticorrosione, elevata durata e costi ridotti pur con una buona resa estetica. Gli impianti sono dotati di un’attrezzatura telaistica molto diversificata capaci di accogliere anche i particolari più delicati per accontentare le diverse geometrie ed esigenze della clientela.

La Verniciatura a liquido invece offre una finitura molto più pregiata, capace di esaltare la brillantezza dei prodotti, e un’ottima capacità di resistenza alle corrosioni. Tutto quello che viene verniciato negli impianti a liquido viene fatto asciugare in apposito forno a temperature che variano da 70° a 140° per assicurare la miglior adesione.

L’ossidazione anodica è un processo elettrochimico mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del materiale trattato e lo protegge dalla corrosione. Si esegue solo su alluminio estruso e offre finitura molto resistente brillante o opaca.

Rappresenta il non plus ultra delle finiture, rende la superficie del metallo speculare dando le miglior performances su inox, ottone ed alluminio e viene ottenuta mediante l’utilizzo di supporti abrasivi con granulometrie sempre più elevate, ruote in sisal, sisal/cotone e panno per lucidatura unite ad apposite paste lucidanti.

Tecnica che permette di ricoprire un metallo non prezioso (ferro, alluminio, zama, ottone) con uno più nobile o passivabile, immergendolo in apposite vasche in cui a differenza degli spessori e del materiale bisogna seguire precisi passaggi. Questo processo viene solitamente sfruttato per proteggere strutture metalliche dalla corrosione, ma può anche avere scopo decorativo, può avere inoltre varie colorazioni tra le più usate ci sono: cromo lucido cromo nero e oro.

FT è in grado di fornire per i propri clienti, nel nostro reparto dedicato, un servizio di assemblaggio di diversi tipi di prodotti.

Tutte le realizzazioni, prima di essere consegnate al Cliente, vengono sottoposte ad un attento e scrupoloso controllo qualitativo al fine di fornire un prodotto scevro da qualsiasi contestazione.

FT garantisce, a proprie spese, un accurato servizio di imballaggio dei propri prodotti scegliendo le miglior protezioni che non intacchino in alcun modo le finiture realizzate.

FT, disponendo di mezzi propri, offre ai clienti un servizio di ritiro e consegna nell’ambito del territorio lombardo, mentre per tragitti superiori si affida ad aziende specializzate e di comprovata esperienza.

Fase successiva a quella di smerigliatura atta a rendere omogenea e liscia la superficie del metallo. Vengono utilizzati abrasivi con granulometrie fino alla grana 600.
×